L’eccezionale “maternità” della Madonna dei Fiori di Bra

A Bra (Cuneo) è possibile visitare un santuario mariano che ci testimonia del miracoloso incontro fra la giovane futura mamma Egidia e la Madonna, che l'ha salvata da una grave violenza. È una storia commovente, una Madonna a cui il popolo locale è molto legato.
Alessandro Quatela ci racconta la storia di questo luogo santo.
L’eccezionale “maternità” della Madonna dei Fiori di Bra

La storia legata alla Madonna dei Fiori di Bra è tra le più straordinarie e belle, sebbene sia sconosciuta ai più.

Il 29 dicembre del 1336 una giovane sposa, prossima al parto, di nome Egidia Mathis, era intenta a percorrere il sentiero che la conduceva da una famiglia benestante a cui soleva portare latte e uova. Nel percorso era presente, in prossimità di un pilone, un’immagine bizantina di Maria Santissima ed Egidia era solita trattenersi in preghiera davanti all’effige della Madonna.

In quel periodo il Piemonte era soggiogato da compagnie di ventura, violente e senza scrupoli, che causarono gravi danni agli abitanti di quei luoghi. Quel giorno di pieno inverno due capitani stranieri, vedendo la giovane sposa, ordirono di molestarla tendendole un agguato nascondendosi tra gli arbusti.

Egidia, che si trovava proprio davanti all’immagine della Vergine, accortasi del pericolo, invocò a gran voce la Madonna “Maria Vergine Santissima, aiutatemi voi!”

Con grande sorpresa dei due malintenzionati, ecco accadere il miracolo: i cespugli circostanti si illuminarono, tanti fiorellini bianchi sbocciarono improvvisamente e una forte luce discese dal cielo ricoprendo il pilone. I malviventi scapparono a gambe levate e quando Egidia si riprese dallo spavento, trovò accanto a sé una dolce dama intenta a rassicurarla. Quando non aveva ancora realizzato cosa stesse capitando, si accorse che il bambino che portava in grembo stava per nascere. Ecco che la bella Signora le apparve nuovamente, porgendole delle candide fasce per coprire il bambino, nato nel mezzo di quel pruneto miracolosamente in fiore in un inverno gelido.

Copyright https://www.santuariomadonnadeifioribra.com/

Da quel giorno il miracolo della fioritura si rinnoverà ogni inverno, intorno a fine dicembre, nei luoghi dell’apparizione (ora recintato tra il vecchio e nuovo santuario). Numerosi furono gli studi di esperti e botanici che non seppero mai trovare una spiegazione scientifica a tale fenomeno.

Solo in alcuni momenti la fioritura non ebbe luogo e sempre in coincidenza con eventi dolorosi e drammatici: in prossimità della prima e della seconda guerra mondiale, nell’anno dell’agonia di Pio IX, importante perché promulgò il dogma dell’Immacolata Concezione. Altre volte, invece, la fioritura durò parecchi mesi. Si ricordano i casi dell’elezione di Papa Leone XIII, notoriamente fervente mariano, e dell’Ostensione della Sindone a Torino (quella di fine ‘800 e quella del 1974/75)

Un primo santuario dedicato alla Madonna dei Fiori venne eretto nel 1629 e nel 1933 ne venne costruito un secondo, accanto al precedente, molto più imponente e maestoso.

Il miracolo della Madonna dei Fiori è un forte richiamo alla difesa della vita nascente e della sua sacralità. Maria non salvò solo Egidia Mathis ma anche il bambino che portava in grembo. Non paiono casuali i tempi e le circostanze di quegli accadimenti che riportano, come immagine, a quella del Santo Natale. Tutto ebbe luogo il 29 dicembre ed Egidia partorì in un luogo di fortuna, proprio come accadde più di milletrecento anni prima alla Bella Signora che accorse in suo aiuto.

Il popolo braidese è molto devoto alla Madonna dei Fiori. Ogni anno si ripete la ricorrenza della Novena dedicata proprio alla Madonna dei Fiori che comincia il 30 agosto per concludersi l’8 settembre, in cui si festeggia la natività di Maria. In questo periodo vengono celebrate ben otto Messe feriali a partire dalle 6.00 del mattino fino all’ultima delle 21.00. Le celebrazioni hanno luogo presso il Santuario Nuovo dalle dimensioni davvero imponenti. Ricordo di aver presenziato anni fa ad una celebrazione feriale delle 9.00, durante il periodo della novena, in una chiesa stracolma di fedeli. Una bellissima manifestazione di fede semplice e popolare, quasi fuori dal tempo. Segno tangibile della presenza di Maria capace di far sbocciare i fiori d’inverno ma anche di far rifiorire la fede nei cuori della gente.

Qui di seguito la preghiera alla Madonna dei Fiori.

Santissima Vergine Maria,

Madre di Gesù,

che vi degnaste dar segno

della vostra celeste protezione

col far fiorire ogni anno,

presso il Vostro Santuario,

nei giorni più invernali,

selvatiche pianticelle,

deh! Voi prediletto fiore del cielo,

fate che nello sterile nostro cuore

spuntino i fiori delle virtù a voi più care,

con le quali possiamo qui in terra

maggiormente piacere al Vostro Figlio ed a Voi,

per farVi un giorno bella corona

nella celeste patria. Amen

Vergine dei Fiori Patrona di Bra prega per noi!

Share the article

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  −  3  =  3

it_IT